Un figlio di Mehdi M. Barsaoui

Un figlio di Mehdi M. Barsaoui “Il Figlio” dell’esordiente regista tunisino Mehdi M. Barsaoui. Il lavoro è stato realizzato nel 2019 ma esce nelle sale italiane solamente adesso. Il film ha ricevuto varie nomination, vincendo al Festival di Venezia del 2019 il Premio Orizzonti per il miglior attore a Sami Bouajila,che viene premiato sempre come…

Di Altrevie Cinema 25 Ottobre 2022 0

“Il capo perfetto”

 Il Capo Perfetto (El buen patrón) di Fernando Leon de Aranoa – Spagna 2021 –  Chiudiamo la nostra breve stagione cinematografica, come da tradizione, con una commedia spagnola. Venti anni prima, con “I lunedì al sole”, lo stesso regista e l stesso attore, Javier Berdem, affrontavano le conseguenze della disoccupazione a seguito dei licenziamenti nei…

Di Altrevie Cinema 16 Maggio 2022 0

La nostra storia

La nostra storia Hector Abad Faciolince è uno scrittore colombiano, nato a Medellin. Ha tradotto in spagnolo molti autori italiani: Eco, Bufalino, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Calvino. Ha vissuto 10 anni in Italia, ma soprattutto è l’autore di un libro: “El olvido que seremos” (L’oblio che saremo), nel quale racconta la storia del padre, Héctor Abad Gómez,…

Di Altrevie Cinema 13 Marzo 2022 0

I Miserabili

I Miserabili (Les Misérables) – di LadJ Ly – Francia 2019 – 103 minuti Esordio folgorante di un regista figlio di maliani, originario della cittadina di Montfermeil, circa trenta chilometri da Parigi, dove Victor Hugo ambientò parte del suo romanzo “I Miserabili”, scritto nel 1862. A quanto pare, non è cambiato molto da allora, a…

Di Altrevie Cinema 28 Febbraio 2022 0

Presentazione corso western

Viaggio nei generi cinematografici: il Western, il cinema americano per eccellenza Per raccontare il western, bisogna partire da André Bazin, critico cinematografico francese, padre spirituale di François Truffaut e fondatore nel 1951 dei Cahiers du Cinéma, rivista attorno alla quale si raccolsero la maggior parte dei registi della Nouvelle Vague.. Egli attuò una rivalutazione del…

Di Altrevie Cinema 9 Febbraio 2022 0

La profezia dell’armadillo

La profezia dell’armadillo (il fumetto)  esce nel 2011 e in pochissimo tempo riscuote grande successo tanto che viene ristampato cinque volte. Il perché è semplicissimo: si ride subito moltissimo ma tutto inizia con la Morte, quella di Camille, primo amore di Zero. Capiamo presto che siamo di fronte a dei contenuti complessi e non ad…

Di Altrevie Cinema 5 Febbraio 2022 48

I giganti

Con un po’ di ritardo ci si trova a recensire questo lavoro, che risulta essere il terzo lungometraggio del regista sardo Bonifacio Angius. Il suo primo lavoro, del 2010, risulta formalmente un cortometraggio, anche se dura 58 minuti. A questo punto diviene necessario, prima di procedere con la recensione, aprire una piccola parentesi sul concetto di cortometraggio in Italia.…

Di Altrevie Cinema 18 Dicembre 2021 0

Orecchie

                                                          12 novembre 2021 Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua…

Di Altrevie Cinema 14 Novembre 2021 0

Meet Film Festival

                                                            25 – 27 settembre Il cinema che racconta la scuola e la scuola che fa cinema. Sono queste le due linee di ricerca principali del…

Di Altrevie Cinema 20 Settembre 2019 0